Recycle e Design: intervista a Oki Sato

Fritz Hansen 2019

Come descriveresti il processo creativo, dall’idea allo sviluppo della sedia? La sedia N02TM Recycle ha preso vita da una sperimentazione giocosa fatta immaginando la rotazione di un semplice foglio di carta. Partendo da questo abbiamo disegnato la forma della scocca, scegliendola tra le varie differenti forme che la piegatura del foglio ci aveva suggerito: con linee nette e definite ma con curvature tipiche delle collezioni e della tradizione di Fritz Hansen. Una volta soddisfatti del risultato, è iniziata la lunga e proficua collaborazione col team di designer Fritz Hansen, forti dei decenni di esperienza nel produrre sedie impilabili estremamente funzionali e confortevoli. Molti i prototipi che abbiamo realizzato in ogni fase, per testare sia la resistenza che l’ergonomicità della sedia.

Puoi dirci di più sulla destinazione d’uso della sedia e sulle considerazioni del processo creativo in generale? Ci siamo concentrati sul fatto che la sedia potesse essere il più versatile possibile, dagli spazi di lavoro a hotel bar e ristoranti, alla casa. Essendo difficile per una sedia adattarsi a scenari così diversi, abbiamo dovuto concentrarci su questo aspetto fin dall’inizio.

Cosa ti piace di più del suo design? La cosa che mi piace di più è che insieme al team Fritz Hansen abbiamo fatto una sedia solida, molto comoda, ecologicamente sostenibile, a un prezzo ragionevole e bella. E che affonda le radici nel design danese e giapponese insieme.

Che sensazioni ti da? Mi dà la sensazione che può dare un oggetto semplice e versatile, ma anche accogliente e famigliare, essendo nata dalla combinazione tra semplicità del design giapponese, espresso dalla piega tra schienale e seduta, e morbidezza del design danese.

La scocca è in plastica riciclata e riciclabile, cosa significa in termini progettuali? Per noi è stato quasi naturale utilizzare materiali riciclati per la N02. Cerchiamo il più possibile di portare avanti progetti sostenibili per l’ambiente, soprattutto quando si parla di oggetti che saranno prodotti in grande numero, in quanto ancora più importante. Il fatto che la plastica della scocca sia il risultato post consumo della plastica che gettiamo ogni giorno, crea una connessione particolare con chi utilizza la sedia.

Fondato in Danimarca nel 1872, Fritz Hansen è un marchio globale, leader nel design e nella produzione di elementi d’arredo, illuminazione e accessori per la casa. Guidato dalla passione per la bellezza, per la qualità e per la cura della manifattura, Fritz Hansen incorpora un’estetica nordica contemporanea e collabora con artisti, designer e architetti all’avanguardia di tutto il mondo. Tra gli altri Arne Jacobsen, Cecilie Manz, Hans J. Wegner, Piero Lissoni and Poul Kjaerholm. Oggi Fritz Hansen è distribuito in più di 85 paesi e in 2000 punti vendita, inclusi gli showroom monomarca di Copenhagen, San Francisco, Milano e Tokyo. L’azienda impiega 260 persone in tutto il mondo e mantiene la sua sede centrale a nord di Copenaghen, a servizio degli amanti del design, sia nel residenziale che nel contract.

Per ulteriori informazioni, fritzhansen.com

Previous Story

BEAUTIFUL FUNCTION

Next Story

Viaggio nel malessere urbano