L’ULTIMO SCHIZZO ORIGINALE DI ALESSANDRO MENDINI

LG SIGNATURE collabora con l’Atelier Mendini per creare una versione unica del cavatappi Alessandro M. conosciuto in tutto il mondo

LG SIGNATURE DA VITA L’ULTIMO SCHIZZO ORIGINALE DI ALESSANDRO MENDINI

Il luxury brand collabora con l’Atelier Mendini per creare una versione unica del cavatappi Alessandro M. conosciuto in tutto il mondo

L’edizione speciale del cavatappi, di cui ne sono stati prodotti solo 1.500 esemplari, è un oggetto esclusivo che verrà regalato ai clienti che acquisteranno la Wine Cellar di LG SIGNATURE in mercati selezionati. Il Cavatappi: da semplice oggetto utilitario ad oggetto d’arte. Dagli inizi modesti, da invenzione puramente funzionale, il cavatappi si è evoluto in qualcosa di simile all’oggetto d’arte. Nelle mani di alcuni dei migliori designer al mondo, questo strumento è stato trasformato in un oggetto del desiderio – esteticamente piacevole quanto pratico.

I più recenti esempi vengono dal grande Alessandro Mendini, purtroppo scomparso l’anno scorso. Prodotto dalla conosciuta azienda italiana Alessi, i famosi cavatappi Anna G.  e Alessandro M., e il più recente Parrot, cavatappi modello sommelier, illustrano la visione unica di Mendini e l’abilità di elevare l’ordinario. Presentato nel 1994, Anna G. è diventato popolare in tutto il mondo, con più di 1.5 milioni pezzi venduti ad oggi.

Il Capolovaro di Alessandro Mendini; Conosciuto per la sua sensibilità ludica e per l’amore sfrenato per il colore, Mendini è stato in grado di prendere oggetti domestici familiari e trasformarli in creature stravanganti, o personaggi, senza sacrificare la funzione. Per uno dei suoi primi progetti di cavatappi, ha disegnato una ballerina sinuosa con un collo lungo e aggraziato dalla faccia sorridente. Nel suo schizzo, ha riconosciuto una forte somiglianza con la sua amica e collega designer, Anna Gili. In definitiva sarebbe diventata l’ispirazione per il progetto definitivo del cavatappi Anna G., prestando anche il suo nome al pezzo ormai iconico. Più tardi Mendini farà seguire a Anna G. il cavatappi Alessandro M.; una sorta di autoritratto dove il designer indossa un cappello e mostra un sorriso amichevole. Mendini una volta descrisse sé stesso come “un romanziere che scrive di oggetti”, usando il suo vocabolario visivo unico per trasmette significato, emozione, narrazione e altro ancora. Attraverso il suo linguaggio estremamente personale, di estetica, geometria e colore, era in grado di comunicare direttamente con il pubblico, fosse il consumatore, gli addetti ai lavori o i visitatori di una delle sue realizzazioni di architettura. Con nomi di persone e dalle caratteristiche umane, i cavatappi Anna G. e Alessandro M. raccontano la propria storia e si connettono con chi li usa, in modo coerente con la filosofia di Mendini come designer e artista.

Alessandro Mendini e LG SIGNATURE

Un brand che condivide la gioia del designer di combinare arte, design e funzionalità. LG SIGNATURE celebra la straordinaria eredità con una esclusiva limited-edition del cavatappi Alessandro M.. Il design del cavatappi fu fatto a mano mentre Mendini stava collaborando con il produttore di elettrodomestici, alto di gamma, l’anno prima che ci lasciasse. La convinzione di Mendini di estendere il significato di oggetti utilitari attraverso significati creativi e artistici, e il desiderio di LG SIGNATURE di offrire uno stile di vita eccezionale attraverso una concreta innovazione e un design senza tempo, si fondono in una edizione speciale del cavatappi Alessandro M.. Il brand di lusso è rimasto fedele all’essenza del disegno orignale di Mendini, permettendo al prodotto finale di esprimere l’inconfondibile genialità di uno dei veri grandi del design moderno. Mendini fece il disegno nel 2018, quando fu chiamato a seguire l’esposizione LG SIGNATURE ARTWEEK. “Nel momento in cui ho visto i prodotti LG SIGNATURE, ho sentito che il marchio cerca il perfetto equilibrio tra funzionalità e design”, disse all’epoca, notando le similarità tra la sua prospettiva e quella di LG SIGNATURE su ciò che crea il buon design. “Siamo lieti di presentare questo cavatappi in edizione limitata, che vediamo come una vera celebrazione dell’arte e della tecnologia che si uniscono”, ha dichiarato Kim Jin-hong, Head of Global Marketing Center di LG. “È anche un tale onore poter dare vita all’ultimo schizzo originale di Alessandro Mendini e sapere che porterà così tanto valore ai clienti di LG SIGNATURE.” Dando vita allo schizzo sotto forma dell’esclusivo cavatappi Alessandro M., il brand omaggia un maestro indiscusso e condivide con orgoglio il suo genio per l’innovazione con i consumatori esigenti in tutto il mondo.

Piccole curiosità: E’ stato chiesto a Fulvia ed Elisa Mendini (le figlie): “Ad Alessandro piaceva il vino? Qual era il suo preferito?”, “Nostro padre non era un appassionato di vino, ma ne apprezzava molto il sapore e ne beveva sempre qualche sorso. Preferiva il vino rosso, dicendo che fosse un sano antiossidante.” “Ci sono aneddoti legati al vino?”, “Più volte abbiamo disegnato etichette molto belle e colorate, allegre per il vino prodotto da amici.”

WINE CELLAR LG SIGNATURE, Avendo una capacità di 65 bottiglie, l’elegante Wine Cellar LG SIGNATURE vanta tecnologie esclusive che creano l’ambiente di conservazione ideale per qualsiasi varietà o annata di vino, insieme a funzionalità intuitive progettate per semplificare la vita dei consumatori.

Informazioni su LG SIGNATURE, LG SIGNATURE è il primo marchio ultra-premium che abbraccia diverse categorie di prodotto di LG Electronics, innovatore mondiale. Per i consumatori più esigenti, LG SIGNATURE è stato progettato per offrire un’esperienza di vita all’avanguardia, pura, sofisticata e lussuosa. Combinando il meglio di tutto ciò che LG offre, i prodotti distintivi di LG SIGNATURE sono stati progettati pensando alla loro vera essenza – semplificati per concentrarsi sulla funzione essenziale di ogni prodotto, pur mantenendo il design moderno e caratteristico di LG SIGNATURE. www.LGSIGNATURE.com.

Previous Story

LIBERI DENTRO / progetto d’arte e design sociale

Next Story

Opera d'Arte Pubblica