/

Nicola Ughi #sedierosseremote

Nicola Ughi si occupa di fotografia corporate, aziendale e reportage industriale. Vive a Pisa, in Toscana.

Nel 2006, appena diplomato alla Kaverdash di Milano in photo-reportage, capisce che lo stile fotogiornalistico poteva essere utilizzato anche nella fotografia commerciale. Appassionato dall’elemento umano, cerca di inserire le persone nelle sue immagini, anche quando queste non sono le protagoniste.
Proprio questa voglia di voler descrivere l’umanità, gli ha permesso di essere apprezzato dai clientiche gli commissionano lavori per la narrazione delle proprie attività come eventi aziendali, produzione industriale o ambientazione di prodotti con persone (come i noti gelati Sammontana, suoi clienti da sei anni).
Il progetto #sedierosseremote è una parentesi del progetto sediarossa che scatta dal 2017, ed è nato con il lock-down a causa del virus COVID-19
L’idea nasce insieme a Giorgio Tartaro (giornalista di architettura e design) e Carlotta Vegni (designer.
La casa è in questa fase il luogo in cui tutti siamo costretti a vivere, ma chi è che ha fatto in modo che le nostre case diventassero belle o che si arricchissero di oggetti speciali? gli architetti e i designer.
E’ attraverso i contatti di Giorgio Tartaro, di Carlotta Vegni e alcuni dei miei, che escono i nomi di coloro che si sono prestati, dall’interno delle loro case o dei loro studio, a posare per il progetto su una sedia, una poltrona, un sofà … o semplicemente con un oggetto di colore ROSSO.
Ognuno di loro ha una storia, ognuno di loro è chiuso in casa.
Si aprono quindi le porte delle dimore di questi grandi personaggi, così come escono allo scoperto i loro oggetti più cari. Per me la sedia rossa del progetto originale è il “fil rouge” su cui ritrarre persone rilassate perché sedute. Il rosso è una firma che significa: “STOP”, fermati un attimo e posa per me.
Il rosso del progetto “figlio” è anche un elemento di attenzione che rimanda alla “zona rossa”. E da quando l’Italia è tutta zona rossa, l’abbiamo riempita anche di sedie rosse.

Il progetto #sedierosseremote è una parentesi del progetto #sediarossa

Some Author
Previous Story

IL RAME CI AIUTERÀ

Next Story

Milano – Roma