WOW!!

un progetto di raccolta fondi con l'arte

WOW! We Ownthe Wave è un acronimo che esprime positività attraverso la scelta di un’onomatopea. WOW è espressione di stupore e meraviglia, associata all’immagine di essere onda. WOW! è un progetto che ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare direttamente a situazioni critiche: gli ospedali coinvolti nell’emergenza Covid. Noi vogliamo essere pronti, in prima linea, con medici, infermieri, operatori sanitari e ricercatori, per dare aiuto a chi ne ha bisogno e lotta per vivere. 

WOW! rappresenta la nostra resistenza e resilienza, ciò che serve ora: energia e forza. Abbiamo chiesto, nella fase di avvio, a 100 persone del mondo della cultura e dello spettacolo, di essere onda con due gesti: mettere a disposizione un proprio ritratto fotografico in bianco e nero (primo piano con inquadratura frontale) e riempire lo WOW!SPACE, uno spazio fisico di circa 7,4 x 21 cm, occupandolo liberamente con parole, segni, note, suoni, silenzi.

WOW! Creiamo l’onda. Condivideremo le immagini sui profili Instagram e Facebook di WOW!. In contemporanea, lanceremo una raccolta fondi, a offerta totalmente libera, indirizzata direttamente agli ospedali nazionali e internazionali. A coloro che aderiranno è richiesto di inoltrare all’indirizzo email donation.draw.wow@gmail.com,  la ricevuta rilasciata dall’ospedale (priva di dati sensibili) ad attestazione della donazione effettuata. Tra i partecipanti, verranno estratti 100 donatori, ognuno dei quali riceverà una “scatola d’autore”.

La scatola d’autore: La seconda fase del progetto consiste nella realizzazione di 100 scatole d’autore, contenenti l’originale WOW!SPACE e l’autoritratto del suo ideatore. I primi 100 volti che aderiranno al progetto riceveranno fisicamente una scatola bianca, che nasce come packaging per CD o DVD. La scatola di WOW! si compone di:

  1. WOW!SPACE (lo spazio cartaceo di 7,4 x 21 cm che evoca una mascherina su cui si è intervenuti artisticamente) 
  2. ritratto fotografico in bianco e nero
  3. firma dell’autore
  4. A coronamento del progetto, le scatole d’autore saranno esposte in una mostra a Roma.  WOW! è un contenitore di gioia collettiva, nell’attesa di tornare a fare “wow!”, tutti insieme, di fronte al mondo. wowonthewaves@gmail.com

CHI SIAMO: WOW è un progetto che nasce dal collettivo artistico “100%contemporaneo”, formatosi a Roma in modalità telematica, durante la quarantena di aprile 2020. Il collettivo è formato da Alessio Buzzelli (Filosofo e Giornalista), Giulia Carletti (Storica dell’Arte e Curatrice), Claudia Dattilo (Architetto e Docente), Giulia Delle Cave (Organizzazione eventi e Art director, UVA½Delicious Marketing), Caterina Franciosi (Storica dell’Arte), Leonardo Lampis (Videomaker), Flavia Lanucara (Artista), Alessandra Libonati (Architetto, Sale e Tabacchi Studio), Cristiano Luciani (Artista e Compositore), Oliva Pagani (Architetto), Donatella Pinocci (Artista, Curatrice e Architetto) e Matteo Rea (Direttore della Fotografia). MISSION, We Own the Wave è espressione di stupore e meraviglia, associata all’immagine di essere onda. WOW! rappresenta la nostra resistenza e resilienza, ciò che serve ora: energia e forza. E’un progetto che ha l’obiettivo di dare aiuto a chi ne ha bisogno, destinando fondi direttamente agli ospedali coinvolti nell’emergenza COVID e agli istituti di ricerca sia in Italia che all’estero. COME PARTECIPARE.

Se hai effettuato una donazione ad un ospedale COVID o ad un istituto di ricerca, invia un’email a donation.draw.wow@gmail.com, con la ricevuta rilasciata dall’ospedale priva di dati sensibili, ad attestazione della donazione effettuata. Tra i partecipanti verranno estratti 100 donatori, ognuno dei quali riceverà una “scatola d’autore”, contenente la foto e il wowspace originale.

Previous Story

A QUALE CASA VORREMO TORNARE, ORA CHE SIAMO USCITI?

Next Story

DARK HOURS SAINTS