/

Belén Moneo

Riscoprire, riciclare e riutilizzare

Riscoprire, riciclare e riutilizzare: i materiali in stock depositati nei magazzini danno vita agli arredi in limited edition REmix di BD Barcelona. Quest’anno il brand amplia la

collezione con i nuovi scaffali e i fermalibri firmati da Belén Moneo, founder dello studio di architettura Moneo Brock.

REmix nasce dalla volontà di dare una seconda occasione agli avanzi di magazzino che si accumulano nel tempo. Componenti di arredi fuori produzione che negli anni perdono il loro valore, ma che continuano ad occupare uno spazio fisico, con un consequenziale costo di gestione per il brand.

Anzichè smaltire, perchè non riutilizzare questi elementi per nuove creazioni? È il caso del tavolo in legno Romana disegnato dall’architetto Rafael Moneo nel 2001 e non più in produzione.

In continuità con il lavoro di suo padre, Belén Moneo riprende le gambe del tavolo per creare l’edizione limitata di scaffali Emérita e una collezione di fermalibri colorati. Un lavoro di ricerca che esplora la plasticità della materia, le possibilità della geometria descrittiva, l’interazione tra forme scultoree, piani trasparenti, luce e colore.

La trasparenza delle mensole in plexiglas filtra una ‘foresta’ di elementi in legno‘, spiega Belén Moneo. ‘Questa contrapposizione di materiali e consistenze gioca con la percezione di leggerezza: se da un lato la struttura appare solida e imponente, dall’altro le colonne irregolari e non allineate sembrano sospese, galleggianti, come se sfidassero la forza di gravità’.

‘Studiando la sezione della gamba ho potuto apprezzare la bellezza astratta e nascosta della sua forma. Per valorizzarla ho fatto ricorso ai principi della geometria descrittiva: un taglio obliquo attraversa la sezione e si proietta sul piano orizzontale come un’ombra. Il colore affiora dalle parti sezionate, come se fosse contenuto all’interno dell’elemento in legno. Da questa interazione si genera il fermalibro a L‘.

In un momento storico complesso, che pone l’attenzione su un utilizzo virtuoso delle risorse, BD Barcelona incoraggia con il progetto REmix la realizzazione di pezzi unici che danno nuova vita a materiali già disponibili. Le possibilità progettuali sono infinite, così come lo è l’immaginazione di ogni artista che accetta questa sfida.

La collezione REmix comprende i portacandele firmati da Curro Claret (Vol. 1), la madia in legno di Ramón Úbeda (Vol. 2), i vasi in alluminio assemblati da Jorge Penadés (Vol. 3) e i portacandele in vetro realizzati da Mermelada Studio (Vol. 4).

O

So up on your feet, up on your feet – somewhere there’s music playing. Don’t you worry none.

Jackson Heights
Previous Story

Cucina grafica

Next Story

Interior Design e negozi a Milano: 2