La grafica globale della pandemia

Archivio grafico pandemico

Colpisce che una giovane grafica, appena diplomata a Londra, debba avviare la sua attività occupandosi dei segni pandemici che hanno invaso le nostre città, gli spazi di vita e lavoro un pò ovunque nel mondo. Il lavoro di Charlotte Walker è pregevole per diverse ragioni: ci mette di fronte alla pandemia globale, e ci fa riflettere sulla globalizzazione, ma non troppo, delle esigenze grafiche e di comunicazione, spesso dettate da urgenze, necessità, problemi locali. personali e collettivi. Le città del mondo possono essere lette anche attraverso questi segni e come siano cambiate e adattate all’emergenza. Charlotte ha costruito un archivio grafico prezioso che alimenta attraverso l’invio da tutto il mondo di segnaletica Covid -19, un archivio che nei prossimi mesi e anni, finita l’emergenza, senza dubbio ci farà riflettere su cosa siamo, saremo stati e cosa potremmo essere dopo questa potente, terribile, esperienza umana, sociale, collettiva, individuale. Lasciamo, di seguito, che sia lei a raccontarci la sua esperienza.

L’archivio: Originariamente un progetto collaterale, dal mio punto di partenza iniziale, la pubblicazione della grafica pandemica, da quando ho avuto più tempo personale a disposizione, a causa della chiusura delle industrie e la caduta del tempo libero. Ho continuato a esaminare e sviluppare il progetto poiché la pandemia di coronavirus permane, e tale segnaletica si è consolidata. Con uno spiccato interesse personale per la semiotica e la tipografia diffusa, l’invasione di frecce, linee, segni colorati ed elementi visivi mi ha attratto immediatamente come Designer.

California, USA

Inizialmente ho avviato l’archivio grafico pandemico, dopo una pubblicazione che ho creato utilizzando le mie fotografie personali di segnali da pavimento covid_19. Le ho raccolte durante il primo blocco nazionale del Regno Unito nell’estate del 2020. Si tratta di una raccolta fotografica e di rappresentazione dell’attuale effimera produzione grafica presente intorno a noi, racchiusa in una sorprendente copertina al neon, una sorta di avvertimento del suo contenuto.

London, UK

Dopo aver acquisito interesse per la pubblicazione, ho voluto sviluppare ulteriormente il progetto. E con le attuali restrizioni di viaggio in atto, mi sembrava l’occasione perfetta per raggiungere un pubblico globale e curare una documentazione visiva online della nuova “normalità” a livello globale. Una sorta di archivio accessibile e collaborativo che è sia un’indagine che una testimonianza sociale del tempo che stiamo vivendo. Oggi, i segni del coronavirus sono spesso ignorati e percepiti come semplici applicazioni di emergenza. Tuttavia, questo linguaggio visivo ormai quotidiano delle nostre vite a livello globale ha fornito e comunicato la nostra nuova normalità.

RS, Aptos, USA

Un archivio avviato per interesse personale, ma l’importanza di raccogliere tale segnaletica credo sia di importanza storica che per il design. L’archivio avrà un’importanza globale significativa poiché finora in questo decennio non si è mai verificata una pandemia di questa portata. Ricordando alle persone l’importanza dell’umanità e dei semplici piaceri della vita in questi tempi, anche se per alcuni difficili. Sarà una rappresentazione di questi elementi grafici di sopravvivenza a livello globale.

Ms, Spain

Il collezionismo è sicuramente un’abitudine che ho adottato durante il progetto, spesso confrontandomi con una fanatica passione per questa segnaletica Covid, con un nuovo senso di iper consapevolezza nel mio ambiente. Oggi continuo a collezionare inconsciamente, senza saperlo, poiché la mia curiosità globale e situazionale aumenta rispetto al tema e al progetto. Scorrendo le varie sezioni della pagina web si possono osservare frecce, linee battenti per percorsi forzati, composte da nastro adesivo e adesivi con personaggi simbolici. Che siano semplici o più dettagliati, qualunque sia lo strumento utilizzato per crearli, la loro funzione è chiara. Questa volta è stato un territorio sconosciuto, con la segnaletica che rappresenta qualità così disparate, osservando come paesi simili e lontani ricreano e utilizzano grafici analoghi per fornire e controllare il movimento di persone nei luoghi pubblici. Con il colore, la forma e gli strumenti che sono molto evidenti: semplici forme grafiche, cerchi, frecce e quadrati formano la base di tale segnaletica Covid, con i colori primari che assumono ruolo.

AC, Georgia, USA

Con la modificazione di tempi, dei compiti e la trasformazione della vita quotidiana, il Covid-19 ha semplicemente alterato la “società normale”, e la creatività è stata testata, utilizzata e rafforzata in molti modi e in molte vite durante la pandemia. A causa di ciò, le persone hanno dovuto adattarsi rapidamente, e senza possibilità di altra scelta, poiché il mondo cambia con un nuovo ritmo, come mostrato nell’Archivio grafico Pandemico. L’archivio sarà anche un fantastico esempio di come “ognuno è un grafico”, non solo nel presentare le risposte rapide, le azioni e la segnaletica fai-da-te delle piccole e grandi imprese, desiderose di continuare la vendita, aggrappandosi ai propri clienti e garantendo un ambiente/acquisto sicuro.

Ho ricevuto oltre 300 segni grafici da tutto il mondo, sia poster che cartelli da pavimento. Dalle Hawaii ad Amsterdam, dalla Germania alla California. Sono stata sopraffatta dalla risposta e dall’interesse per l’archivio in corso, man mano che si sviluppa. Sono curiosa ed entusiasta di vedere quali immagini mi vengono inviate in seguito, e quali conversazioni si sviluppano. Forse la prossima volta che esci, presta attenzione a ciò che ti circonda e alle forze dell’ordine che ti aspettano. Charlotte Walker

Germania

Su di me: Mi sono recentemente laureato con un BA First Class Honours in Graphic Design presso la Liverpool John Moore’s University, all’inizio del 2020. Tuttavia, a causa della pandemia di coronavirus, l’attuale mercato del lavoro nel settore creativo ha subito un duro colpo. Pertanto, ho continuato a lavorare sul mio portfolio come designer in crescita, mentre lavoravo part-time come bagnina. Chi intende contribuire al progetto può fotografare i segni urbani e inviarli via mail all’indirizzo: Ello@challot.co.uk; la mia pagina Instagram per seguirmi: https://www.instagram.com/challotwalker/

Previous Story

Cino Zucchi per De Castelli

Next Story

L'India come metafora